Elettrocardiogramma - Esculapio Servizi Sanitari e di Telemedicina Privati srlcr

Vai ai contenuti

Menu principale:

Elettrocardiogramma

Esami Cardiologici

Elettrocardiogramma ambulatoriale e domiciliare

L’elettrocardiogramma (ECG), è la rilevazione dall’esterno, tramite elettrodi applicati sul torace, dell’attività elettrica del cuore.
Il tracciato elettrocardiografico rappresenta il metodo più facile e più pratico per osservare se l'attività elettrica del cuore è normale oppure se sono presenti patologie di natura meccanica o bioelettrica.
Il normale tracciato ECG presenta un aspetto caratteristico caratterizzato da diversi tratti denominati onde, che si ripetono ad ogni ciclo cardiaco.
L’elettrocardiogramma consente di valutare la frequenza cardiaca, la presenza di eventuali disturbi o irregolarità del ritmo cardiaco, la presenza di ingrandimenti del cuore, la presenza di squilibri elettrolitici, cioè di alterazioni della concentrazione di ioni come sodio e potassio nel sangue, in alcuni casi la presenza di un precedente evento ischemico a carico del cuore.
Nella fattispecie, lo strumento che noi utilizziamo permette di analizzare l’ attività elettrica cardiaca attraverso 12 derivazioni compiendo registrazioni di 2.5 secondi per derivazione,più 10 secondi delladerivazione per l'analisi del ritmo.
La misurazione avviene in tre fasi distinte.
Nella prima fase lo strumento registra simultaneamente il ritmo e le derivazioni I, II, III, aVR, aVL, aVF, V1 e V2, successivamente, in una seconda fase registra le derivazioni V3 e V4, quindi, nella terza fase, registra leV5 a V6.

Il servizio può essere richiesto attraverso il numero telefonico 347 7714918.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu